Bibliografia

 

Albanese O., Doudin P.A., Martin D., (a cura di): “Metacognizione ed educazione”. Ed. Franco Angeli 1995.

Ausubel D.P., “Educazione e processi cognitivi”. Ed. Franco Angeli, 1968.

Baraldi E., Bellanova B. “P.E.I. Progetto Educativo d’Istituto nella Scuola Secondaria Superiore” Ed. C.P.E. 1995/96

Bonelli Majorino, Gagliardi M., Giordano E., “Metacognizione ed educazione scientifica” su: Albanese O., Dondini P.A., Martin D. (a cura di), “Metacognizione ed Educazione” Ed. Franco Angeli, 1995.

Boscolo P., “Psicologia dell’apprendimento scolastico”. UTET, 1986

Boscolo P., “Produzione scritta e metacognizione” su: Albanese O., Dondini P.A., Martin D. (a cura di), “Metacognizione ed Educazione” Ed. Franco Angeli, 1995.

Bruscaglioni M., Spaltro E. (a cura di), “La Psicologia Organizzativa” Ed. Franco Angeli, 1990

Comoglio M., Cardozo M., “Apprendere a cooperare in classe” in:. Animazione Sociale, n. 11, Novembre 1992.

Confield J, Wells H.C., “Come migliorare il concetto di sé nell’allievo”. in “Psicologia e scuola”, n° 71. Ed. OS 1995.

Cornoldi C., De Beni R., Gruppo M.T.: “Guida alla comprensione del testo”. Juvenilia Edizioni Scolastiche Walkover, 1989 Milano.

Cornoldi C.: “I disturbi dell’apprendimento”. Ed. Il Mulino.

De Beni R., Pazzaglia F.: “Lettura e Metacognizione”. Ed. Centro Studi Erickson, 1991 Trento.

Fabbri D., “Il metodo della complessità”, in Animazione Sociale 6/7, Giugno-luglio 1994

Francescato D., Putton A., Cudini S. “Star bene insieme a scuola” NIS.

Galimberti Umberto, “Dizionario di Psicologia”. Ed. UTET 1992

Giasson J., “Metacognizione e comprensione della lettura” in: Albanese O., Dondini P.A., Martin D. (a cura di) “Metacognizione ed Educazione” Ed. Franco Angeli, 1995.

Gibran K., “Il Profeta - Il Giardino del Profeta” (1923) Ed. Mondadori 1993

Gordon T.: “Insegnanti efficaci”, Ed. Giunti Lisciani, 1991.

Jefls M.: “Tecniche di Animazione”. Ed. Elle Di Ci, 1993 Torino.

Liverta S., Marchetti A., “Il pensiero dell’altro”. Ed. Raffaello Cortina.

Luccio R. , “La rappresentazione delle conoscenze nell’arco della vita.” in: Vertecchi B., “Formazione e curricolo.” La Nuova Italia 1994

Luhmann, De Giorgi, “Teoria della società”. Franco Angeli 1994

Maini P., Comoglio M. “ “Il Coopeerativa Learning” a scuola” in “Orientamenti Pedagogici” n° 3, 1995

Malagoli Togliatti M., Rocchetta Tofani L., “Il Gruppo-classe”. Ed. NIS 1990.

Maslach C., “Burned-out.” Human Behavior, 5 (9), 16-20, 1976

Maslach C., “Burnout: the cost of caring” Englewood Cliffs, NJ 1982

Maslach C., Jackson S. E., “Maslach Burnout Inventory. Manual.” Consulting Psychologists Press, U.S.A. 1981

Materiali per l’Area di Approfondimento. -Questioni generali. Quaderni del Ministero della Pubblica Istruzione. Roma 1994.

Maturana, Varela, “Autopoiesi e cognizione”, Ed. Marsilio, 1985.

Maturana, Varela: “L’albero della conoscenza”, Ed. Garzanti.

Minio A.: “Comunicazione umana e conduzione della classe”. in: Minio A., “Comunicazione e conduzione della classe”, Atti dell’VIII Convegno Nazionale CePASA - Ed. CePASA, Spoleto 1990.

Minio L., “Evoluzione psicologica dell’adolescente e del giovane. Ipotesi per una interpretazione dinamica.” in: Biopsyche, n. 2/3, 1970.

Minio L., “Il punto di vista integrazionale in psicoterapia.” ISPASA 1984.

Minio L., “Scuola e famiglia nella formazione umana.” in: Biopsyche n. 31, 1996.

Mosca G., “Un metodo per insegnare a studiare leggendo” in: “Didattica Verde”. Ed. ISPASA, 1995.

Negro, Paganotto, “Animare l’accoglienza a scuola”. in: Animazione sociale 8/9 1992

Nigi A. “Programmazione didattica e valutazione nelle Secondarie Superiori”. Ed. C.P.E. 1996

Novak, Gowin: “Imparando a imparare”. Ed. S.E.I.

Orsi M. “La valutazione tra esperienza scolastica e vita quotidiana” in “Orientamenti Pedagogici” n° 3, 1995

Paganotto I.: “Brainstorming: una tecnica per mille occasioni” in: “Animazione sociale” Aprile 1994.

Piaget J. “Psicologia dell’intelligenza” (1947), Editrice Universitaria Firenze, 1964.

Popper K.R.: “Logica della scoperta scientifica”, Ed. Einaudi.

Pressley, Borkowsky, Schneider, “Cognitive strategies.” Annals of Child Development, vol 5, 1987

Rogers C. “Libertà nell’apprendimento.” (1987), Giunti 1973

Reggio P.: “Selezione, dispersione, abbandono” in: “Animazione Sociale” n° 12. 1992.

Resnick L.B., Ford W.W.: “Psicologia della matematica e apprendimento scolastico”. Ed. SEI.

Rosenthal, Jacobson, “Pigmalione in classe” (1968), Franco Angeli 1991.

Santinello M., “La sindrome del Burnout” ERIP Editrice

Scotese M.C.: “La post-scrittura”. Progetto “Saper scrivere”. Quaderno n° 4.3, 1993.

Selye H., “Stress senza paura” (1971) Ed. Rizzoli 1976

Serafini M.T.: “La pre-scrittura”. Quaderni del Ministero della Pubblica Istruzione. Progetto “Saper scrivere”. Quaderno n° 4.1, 1993.

Shotak: “Come fare lezione” su “Psicologia e scuola” n° 72, 1994.

Tabacchini D., “Stili di comunicazione d’aula ed effetto dello spazio” in: Minio A., “Comunicazione e conduzione della classe”, Atti dell’VIII Convegno Nazionale CePASA - Spoleto DH-90

Titone R. “Verso l’autodidassi: imparare da soli” in: “Didattica Verde”. Ed. ISPASA, 1995.

Trombetta: “Psicopedagogia degli apprendimenti”, Ed. Zanichelli, 1988.

Von Foerster: “Sistemi che osservano”, Ed. Astrolabio.

Watson J. B., “La psicologiacosì come la vede un comportamentista” (1913), in: “Antologia degli scritti”, Il Mulino, Bologna, 1976.

Watzlawick P., “La realtà inventata”, Ed. Feltrinelli.

Watzlawick P., “La pragmatica della comunicazione umana” (1981), Astrolabio 1988